
Esercizi fisici e salute degli uomini
Gli uomini con disfunzione erettile possono migliorare la loro funzione sessuale con 40 minuti di esercizio aerobico, quattro volte a settimana, secondo la nostra ultima revisione delle prove.
Abbiamo rivisto tutti gli studi internazionali effettuati negli ultimi dieci anni in cui uomini inattivi con disfunzione erettile hanno ricevuto un aiuto professionale per diventare fisicamente attivi. I risultati hanno mostrato che il più delle volte è possibile ridurre i problemi di erezione con l'esercizio fisico.
La disfunzione erettile è la più comune disfunzione sessuale maschile. È definita come un'incapacità costante o ricorrente di ottenere e mantenere un'erezione sufficiente per l'attività sessuale. In altre parole, problemi persistenti nell'ottenere o mantenere l'erezione durante il rapporto o la masturbazione.
La disfunzione erettile, comprese le erezioni notturne e mattutine indebolite, può essere un segno precoce di problemi di salute e, a volte, un sintomo di aterosclerosi allo stadio iniziale (irrigidimento e restringimento delle arterie).
Circa il 23% degli uomini inattivi e circa il 23-40% degli uomini obesi soffrono di disfunzione erettile, così come il 40% degli uomini in trattamento per la pressione alta e il 75% degli uomini con malattie cardiovascolari. In confronto, il 18% degli uomini nella popolazione generale hanno, o hanno avuto, una disfunzione erettile. Ma il modo più comune per trattare la disfunzione erettile è quello di utilizzare farmaci da prescrizione.
Indurimento delle arterie
Quando un uomo si eccita sessualmente, il sangue affluisce al suo pene e l'aumento del sangue nel tessuto erettile provoca un'erezione. Ma negli uomini con aterosclerosi le pareti delle arterie del pene diventano spesse e perdono la loro elasticità. Tre quarti dei problemi di erezione sono legati all'aterosclerosi, una condizione tipicamente innescata da fattori legati allo stile di vita, come obesità, inattività fisica e fumo.
Sapevamo già che le modifiche dello stile di vita, compresa l'attività fisica, migliorano la salute vascolare, la salute sessuale e la funzione erettile. L'esercizio fisico è il fattore dello stile di vita più fortemente associato alla funzione erettile link e ampiamente riconosciuto come il più importante promotore della salute vascolare, poiché l'attività fisica migliora la circolazione del sangue nel corpo medico20, compreso il pene. Sapevamo anche che c'è una forte evidenza che l'attività fisica frequente migliora significativamente la funzione erettile.
Per il nostro studio, volevamo sapere quanta attività fisica è necessaria per migliorare la funzione erettile. Abbiamo visto che l'attività fisica di intensità moderata o alta per 40 minuti, quattro volte alla settimana per sei mesi ha portato a un miglioramento o addirittura a una normalizzazione dell'erezione della persona. Dopo sei mesi di attività fisica, gli uomini che non potevano masturbarsi o fare sesso per molto tempo erano in grado di riprendere l'attività sessuale.
Messaggio da portare a casa
Se siete fisicamente inattivi e in cattiva forma, è importante non spingersi in un regime di fitness che è al di là delle vostre possibilità, altrimenti rischiate di farvi male, il che potrebbe rendere difficile l'esercizio fisico e ridurre la vostra motivazione a continuare.
L'approccio migliore è iniziare con una semplice attività aerobica. Cammina ogni giorno, nuota o vai in bicicletta, e aumenta il ritmo e la distanza settimana dopo settimana. Dopo qualche settimana, potresti aggiungere al mix il jogging, la danza, il tennis o il calcio. O, se preferisci, potresti iscriverti a una palestra.
Per rafforzare la circolazione del sangue - in tutto il corpo e anche nel pene - l'intensità dell'esercizio deve essere da moderata ad alta. Questo significa che si riscalda il corpo e si produce sudore, il viso diventa rosso, il polso aumenta e si diventa leggermente senza fiato - abbastanza senza fiato da rendere difficile una conversazione.
Se la tua disfunzione erettile è causata dalle prime fasi dell'aterosclerosi, 160 minuti di attività fisica settimanale per sei mesi probabilmente miglioreranno la tua capacità di avere un'erezione.
Uno stile di vita fisicamente attivo dovrebbe essere considerato come l'inizio di cambiamenti di stile di vita più permanenti. Se sei in sovrappeso, l'effetto dell'attività fisica può essere ulteriormente aumentato perdendo peso. E se si fuma, l'effetto dell'attività fisica diventa ancora più forte smettendo di fumare.
Ma cambiare il proprio stile di vita dall'essere fisicamente inattivi all'essere fisicamente attivi è più facile a dirsi che a farsi, quindi è meglio cercare un aiuto professionale. I fisioterapisti possono aiutare a valutare il vostro livello di fitness e il vostro potenziale. Inoltre, possono fornirti un programma di allenamento personalizzato e guidarti e sostenerti mentre aumenti gradualmente il tuo livello di attività fisica.
E l'esercizio fisico è molto più piacevole quando lo si fa con gli altri. Quindi perché non invitare il tuo partner o i tuoi amici a unirsi a te? Dopo tutto, l'allenamento è salutare, ma dovrebbe anche essere divertente.
Ultimi post
-
LA NUOVA FRONTIERA DELLA FORMAZIONE PER GLI ISTRUTTORI
Mar 13 Aprile 2021L'attuale modello didattico di Fispin prevede lo sviluppo di corsi di formazione per istruttori …
-
LE PAROLE CONTANO
Gio 7 Maggio 2020"Presta attenzione alle parole che dici e all'effetto che hanno: dovrebbero essere costruttive e …
-
Sistema immunitario e attività fisica
Mar 21 Aprile 2020La relazione per il progetto MEW, finanziato dalla Commissione Europea, vuole dimostrare come …
-
COME UTILIZZARE AL MEGLIO QUESTO PERIODO DI COVID -19
Gio 16 Aprile 2020In questo lungo periodo così difficile, probabilmente il più difficile di tutta la nostra vita …
-
SLITTAMENTO VERSAMENTI DEL 1642020: DECRETO LIQUIDITA' AGGIORNAMENTI
Gio 16 Aprile 2020SLITTAMENTO VERSAMENTI DEL 1642020: DECRETO LIQUIDITA' AGGIORNAMENTI Il decreto liquidità, …